I massaggi più popolari in Italia

Pubblicato 30-10-2020 su News

Esistono un'infinità di tipologie di massaggio, da quelli più antichi e tradizionali a quelli più tecnologici e all'avanguardia. Ci sono però delle tecniche davvero famose e popolari rilevate tra trend italiani del momento.

I massaggi più popolari in Italia

Gli italiani, soprattutto in questo periodo di profondo stress e sconforto, ultimamente hanno sempre più avvertito il bisogno di rilassarsi, di sciogliere le tensioni psicofisiche e di ritrovare la tranquillità che sembra sia andata persa. Per questo motivo hanno scelto come via di fuga il massaggio. Non si tratta però di massaggi qualsiasi, ma è stato rilevato che il nostro popolo preferisce alcune categorie di massaggi rispetto ad altre. Vediamo quali sono.

Massaggio Thai

Conosciuto anche come massaggio thailandese, si tratta di una tecnica molto ambita. Veniva praticato dai Monaci Buddisti con lo scopo di stimolare i processi di autoguarigione e il raggiungimento del benessere sia fisico che emotivo. È ideale per chi pratica sport e per chi vuole rigenerare la circolazione energetica con un mix di alcune tecniche come l'agopuntura appartenente alla medicina cinese e lo stretching ispirato allo yoga. Viene praticato a terra e senza oli massaggianti.

Massaggio Cinese

È un massaggio che lavora molto sia a livello fisico, sia a livello mentale e sia a livello spirituale. È ideale per chi vuole ristabilire l'equilibrio energetico dell'intero organismo facendo pressione sull'armonia psicofisica. Questo massaggio può essere praticato con diverse terapie come l'agopuntura, la ginnastica medica e la farmacologia cinese. Rappresenta, inoltre, la base di tanti altri tipi di massaggi come quello Shiatsu e quello Tui Na.

Massaggio Ayurveda

Ideale per chi vuole ristabilire il benessere psicofisico attraverso manovre lente, dolci ed estremamente rilassanti, promette di stimolare l'armonia tra mente e corpo. Si basa su una filosofia dai pensieri profondi e se ne volete sapere di più leggete il nostro articolo Massaggio Ayurvedico benefici e curiosità.

Il massaggio Ayurveda agisce anche sugli inestetismi estetici e sui dolori articolari e muscolari ristabilendo lo stato di salute di chi lo pratica.

Massaggio Indonesiano

Il massaggio indonesiano, definito anche come il Massaggio delle Regine, lavora su tutto il corpo ma si concentra principalmente sulla schiena, sul viso e sulla zona della testa. Questa tecnica consente di liberare i flussi energetici e ristabilire un'armonia con le proprie emozioni. Viene considerata come una vera e propria terapia dell'anima con la sua caratteristica meditativa e spirituale.

Massaggio Californiano

Ne abbiamo già parlato in un articolo a parte (Massaggio californiano benefici e curiosità), il massaggio Californiano stimola l'intero corpo e l'intero organismo con dei movimenti molto dolci, leggeri ed avvolgenti. Scioglie contratture, dolori articolari e muscolari, migliora la respirazione, favorisce la digestione, aiuta ad eliminare le tossine e a ristabilire il benessere psicofisico di chi lo pratica. Questa tecnica promette di rilassare completamente e di regalare calma, pace e tranquillità, per questo viene considerata come una tecnica antistress a tutti gli effetti.

Massaggio Hawaiano

Il massaggio Hawaiano, o Lomi Lomi, regala dei preziosi effetti drenanti, decontratturanti, rilassanti e piacevoli. È caratterizzato da movimenti lunghi, lenti, dolci e avvolgenti e prevede l'utilizzo non solo delle mani ma anche di avambracci e gomiti. Sembra proprio una danza con un ciclo di movimenti ripetuti a ritmo.

Stone Massage

Chi non conosce il massaggio delle prietre calde? È un massaggio molto antico, ma con delle ottime qualità! Ideale per chi soffre di dolori articolari e muscolari, per chi vuole sciogliere delle tensioni psicofisiche, a chi ha bisogno di una buona scorpacciata di relax per allontanare lo stress, e a chi vuole drenare il proprio corpo. Potete approfondire tutte le curiosità su questa tecnica leggendo il nostro articolo Massaggio Hot Stone: che cos'è e perché sceglierlo.

 

1017 Visite

Redazione MsM

Milano Social Massage