Massaggio delle Regine storia, tecnica e benefici

Pubblicato 06-10-2020 su Massaggi e tecniche

Per staccare un po' la spina dalla stressante vita quotidiana, non c'è niente di meglio del massaggio delle Regine (o massaggio Indonesiano). Vediamo meglio di cosa si tratta, quali sono i suoi benefici e qual è la sua particolare tecnica.

Massaggio delle Regine storia, tecnica e benefici

Storia e origini

Il massaggio delle Regine è un antico rituale dell'Indonesia nato nella città di Medan e destinato alle spose del sovrano. Così come per tutte le antiche manovre che pratichiamo anche oggi, questa tecnica, che deriva da una tradizione plurimillenaria, è stata da sempre tramandata oralmente nei secoli fino ad arrivare ai giorni nostri così come la conosciamo conservando un forte valore meditativo. Per questo motivo nel tempo ha subito delle contaminazioni culturali come quella araba, quella della medicina cinese, quella del massaggio tailandese, quella dello shiatsu giapponese e quella del massaggio ayurvedico.

Originariamente il massaggio Indonesiano veniva praticato anche dagli adolescenti per segnare il passaggio alla pubertà e per stimolare le zone collegate all'affettività e alla fertilità. Appartiene, inoltre, alla sfera delle “Medicine Sacre” cioè l'insieme di tutte quelle pratiche che hanno come obiettivo quello di ritrovare l'equilibrio tra Macrocosmo e Microcosmo e quello di curare il corpo, la psiche, e lo spirito del paziente.

La filosofia

Secondo la filosofia che ruota attorno a questa tecnica, l'energia passa attraverso la colonna vertebrale a partire dal perineo fino ad arrivare alla sommità del capo. In questo percorso sono allineati i chakra, ovvero sette centri energetici che agevolano o bloccano i flussi di energia a seconda dello stato di salute dell'individuo. Quando anche solo uno dei chakra non è attivo, il percorso dell'energia si blocca e il corpo e la mente non possono sfruttare le loro potenzialità: subentra la stanchezza, lo stress, la noia e un umore altalenante dove, però, ci sono più bassi che alti.

Vengono eseguiti sul corpo degli sfioramenti intensi e delicati che formano dei segni geometrici che hanno il potere di stimolare tutto il corpo e la mente.

La tecnica e i benefici

Per un reset energetico e per ritrovare un equilibrio dei chakra, occorre almeno ricevere 3 massaggi delle Regine, con l'aiuto dell'olio caldo in posizione supina e prona. Forme geometriche come triangoli, cerchi e quadrati vengono tracciati dal massaggiatore sul corpo. Le manovre sono lente, ipnotiche e ampie e aumentano nel corso della seduta, pian piano fino a sentire un potente calore che riattiva le energie vitali più nascoste.

Una parte dell'intero massaggio è dedicato al terzo chakra che domina l'altezza del plesso solare. Alla fine del massaggio il beneficio più grande è quello di sentirsi leggeri, riposati, di buon umore, ricaricati, creativi, forti e resistenti alla fatica.

È importante che il massaggio Indonesiano venga eseguito da massaggiatori specializzati perché questo tipo di tecnica richiede un alto livello di esperienza e di abilità nel movimento delle mani e non solo: vengono anche utilizzati gomiti, ginocchia, avambracci e piedi. Alle manovre con le forme geometriche, si aggiungono anche tecniche di stiramento, di digito pressione e di trazione dei muscoli. Per questo motivo chi esegue il massaggio deve sapere bene quello che fa e dove mettere le mani altrimenti potrebbe essere molto pericoloso per la salute del paziente.

Redazione MsM

Milano Social Massage