Gua Sha il massaggio facciale preferito dai VIP

Pubblicato 22-09-2020 su News

Per una celebrità è molto importante avere un viso sempre riposato e sano per mostrarsi al grande pubblico. Per questo motivo i VIP sono sempre alla ricerca di nuove tecniche per la cura della pelle e per apparire con un viso fresco e liscio.

Gua Sha il massaggio facciale preferito dai VIP

Cos'è il massaggio Gua Sha e quali sono le sue origini

Una tecnica molto ambita è quella del Gua Sha, un massaggio facciale che ha spopolato tra le celebrità e che è un vero e proprio lifting naturale per la pelle del viso. Lo scopo di questo massaggio, di origine cinese, è infatti quello di contrastare rughe, borse e occhiaie. Viene eseguito con delle pietre e si rifà alla medicina tradizionale. È il preferito dai VIP e non solo, ed è spopolato su Instagram, sopratutto durante il periodo della quarantena, grazie alla sua grande efficacia nel ridare compattezza alla pelle stanca e spenta a causa dello stress dato dal tempo trascorso tra le mura domestiche.

Come anticipato, il Gua Sha è una tecnica cinese molto antica. Infatti sono state ritrovate delle testimonianze che risalgono al 600 d.C. e il suo nome significa “strofinare” o “raschiare” (Gua) e l'arrossamento dato dal trattamento (Sha).

Le pietre naturali

Le pietre naturali usate sono il quarzo rosa e la giada.

Il quarzo viene utilizzato per le emozioni e viene definito “pietra dell'amore”: è infatti il simbolo della bellezza e dell'amore e ha il potere stimolare la fantasia, rafforza e risveglia il nostro senso di bellezza, migliorare l'autostima e l'amore per se stessi, e calmare le emozioni negative.

La giada, o gemma imperiale, è utilizzata, invece, per fortificare la mente e il corpo. Questa pietra è molto apprezzata in cristallo-terapia per le proprietà lenitive e calmanti, per il prezioso potere di migliorare la circolazione sanguigna e purificare il sangue e per quello di rafforzare il sistema immunitario e mantenere il fegato e la milza in salute. Aiuta, inoltre, a cacciare via le paure e le ansie e ad alleviare il mal di testa, le borse e le occhiaie.

Come si svolge e quali sono le sue proprietà

Il massaggio Gua Sha si svolge utilizzando manovre lente e delicato e stimolando la pelle con un roller soprattutto sulle rughe. Le pietre possono essere di forme diverse (a cuore, piatte, a cucchiaio, a farfalla, a pesciolino ecc...) e grazie alle stimolazioni la pelle si ossigena, si modella e si liscia.

È molto semplice da eseguire anche da soli. La pietra, innanzitutto, dovrà essere riscaldata con le mani e si comincia dal collo scorrendo verso il centro della clavicola ripetendo questo movimento per 5 volte. Si passa poi sotto il mento e così continuando per tutto il viso e il décolleté con movimenti ampi, lenti e delicati. È consigliata anche qualche goccia di olio essenziale (di mandorle, di cocco o di rosa mosqueda) per dare quel tocco in più e massimizzare l'azione delle pietre e rendere più facile lo scorrimento.

Il Gua Sha è,quindi, un massaggio antiage capace di eliminare gonfiori e di distendere la pelle rendendola più elastica, compatta, illuminata emodellata.

597 Visite

Redazione MsM

Milano Social Massage