Storia e origini del massaggio Thai

Pubblicato 24-09-2020 su Racconti

Il massaggio Thai (o Thailandese) affonda le suo origini in tempi remoti: si tratta di una pratica antica che porta alla serenità e alla saggezza.

Storia e origini del massaggio Thai

Fin dai tempi antichissimi l'uomo per istinto ha sempre cercato di alleviare il dolore attraverso delle manipolazioni che consistevano nel premere i punti dolenti del corpo per trovare sollievo. Per questo motivo, come per tutte le discipline antiche è quasi impossibile risalire a una data precisa della nascita del massaggio Thai.

La leggenda di Jivaka Kumar Bhacca

Non esiste nessuna documentazione scritta che ne afferma la reale antichità, ma è una tecnica diffusa e tramandata oralmente con racconti che risalgono a 2500 anni fa. La storia che ruota attorno al massaggio Thai è avvolta dal mistero e da una leggenda che racconta che il suo fondatore, Jivaka Kumar Bhacca era un'amico di Buddha.

Bhacca visse a Magadha durante il regno del re Bimbisara ed era un esperto Ayurveda di meditazione e yoga. Essendo un amico di Buddha lo seguì nelle sue peregrinazioni aiutandolo a diffondere il suo insegnamento. Grazie a questi viaggi ha potuto studiare le tradizioni mediche delle varie popolazioni visitate. Raggruppando tutte le conoscenze acquisite riuscì ad elaborare una tecnica di massaggio accompagnato da alcuni preparati erboristici: il massaggio Thai. Infatti, si tratta di una tecnica, che fonda le sue radici nella filosofia ayurvedica e nel yoga.

La popolazione Thai e come nacque veramente il massaggio Thai

Secondo la popolazione Thai (molto fiera delle sue origini), il massaggio assume una sorta di terapia casalinga naturale, adatta a risolvere molte patologie e a creare uno stato di benessere e serenità sia mentale che fisica. Il popolo Thai già a partire dal 3000 a.C. (seguendo i flussi migratori) si sposta dal sud della Cina attraversando il nord del Vietnam, Laos e il Nord della Thailandia fino ad arrivare alla Birmania e Assam. Attraverso tutti questi spostamenti si sono raggruppate le varie tecniche e le varie tradizioni di ogni popolazione. Infatti si tratta di un massaggio che prende spunto dalla tecnica Cinese e dalla cultura indiana dello yoga. Quello che è assolutamente certo è che a spiritualità e la filosofia riveste un ruolo fondamentale nella storia del Thai massage.

Come si diffuse il massaggio Thai?

La diffusione del massaggio Thai è un mistero. Si dice che era di uso comune trasmettere le tecniche del massaggio insieme agli insegnamenti religiosi all'interno dei templi buddisti dove regnava il silenzio e la tranquillità. I monaci utilizzavano i massaggi come terapie accompagnati a lunghi periodi di preghiera e meditazione. È grazie alla trasmissione orale da Maestro ad Allievo dei fondamenti religiosi che le tecniche del massaggio thailandese è giunto ai giorni nostri assieme alla sua filosofia. È un mistero come si sia diffuso in India, dato che l'Islam non vedeva di buon occhio questa disciplina collegata a una credenza diversa.

Redazione MsM

Milano Social Massage