I massaggi più diffusi al mondo

Pubblicato 12-10-2020 su Massaggi e tecniche

Sin dall'antichità, per istinto, l'essere umano ha sempre avuto in sé l'atto di massaggiare una parte del corpo dolente per calmare il dolore. Con il passare del tempo, un semplice atto istintivo è diventato un'arte vera e propria.

I massaggi più diffusi al mondo

A prescindere dal tipo di tecnica, un massaggio si basa prima di tutto sul contatto: il mezzo che servirà a gestire e a calmare una sofferenza emotiva o fisica che sia. Tramite il contatto con la pelle, si avviano degli stimoli che vanno a toccare il sistema nervoso che, a sua volta, va a comunicare con gli organi e i tessuti di tutto il corpo. Inoltre, il massaggio, permette la liberazione delle endorfine presenti nel corpo che riequilibrano tutti i processi degenerativi.

Da qui si capisce, quindi, che ogni tecnica è una vera e propria comunicazione fisica, mentale ed emotiva. Anche il fattore psicologico è importantissimo: spesso la motivazione di chi vuole ricevere un massaggio è quella di allontanare lo stress, i brutti i pensieri e di ritrovare il benessere e la serenità mentale . Per questo motivo si presta molta attenzione all'ambiente, che deve essere tranquillo e piacevole, e all'atmosfera generale, compreso il rapporto tra il massaggiatore e il massaggiato.

Se vuoi conoscere i segreti per godere al meglio i benefici di un massaggio, leggi il nostro articolo 5 consigli per un buon massaggio.

I massaggi più conosciuti

La cultura del massaggio proviene dall'antico Oriente: è lì, infatti, che nascono la maggior parte delle tecniche da noi conosciute (tramandate da padre in figlio fino ai giorni nostri). Sono tutti un mix di culture, tecniche e filosofie che si pongono il medesimo scopo, ovvero quello di donare tranquillità e serenità a chi lo riceve. Vediamo meglio quali sono i massaggi più conosciuti e preferiti dalla gente.

Massaggio Ayurvedico

Partiamo dal massaggio Ayurvedico le cui tecniche sono spesso la base di molti altri massaggi. Si tratta di un massaggio antichissimo che si basa su una filosofia piuttosto complessa. È indicato per combattere l'affaticamento sia fisico che mentale e per riequilibrare l'intero organismo.

Massaggio Shiatsu

Chi non ha mai sentito parlare del massaggio Shiatsu? È uno dei massaggio più praticati e conosciuti al mondo. Di origini giapponesi, questa tecnica prevede la digitopressione applicata tramite parti del corpo come gomiti, mani, dita e addirittura ginocchia. Ha effetti rilassanti ed è utilissimo per migliorare la circolazione sanguigna.

Massaggio Thai

Il massaggio Thai, anch'esso conosciutissimo in tutto il mondo, è un'arte vera e propria. Anche qui esiste una filosofia che ruota attorno a questa tecnica che si pone lo scopo di riequilibrare le energie del corpo, ridurre lo stress e migliorare la mobilità del corpo.

Massaggio Svedese

Il massaggio Svedese è abbastanza semplice, dolce e rilassante e consiste in 5 movimenti principali effettuati lentamente e dolcemente tramite delle manovre ad impasto e circolari: si tratta di petrissages, effleurages, tapotements, vibrazioni e frizioni.

Riflessologia plantare

Un altro trattamento molto conosciuto è quello della riflessologia plantare. Si tratta di una tecnica che utilizza la pressione su specifici punti del piede che corrispondono a parti del corpo, articolazioni, muscoli e organi. È indicata per disturbi di varia natura e stimola l'organismo migliorandone lo stato di salute.

Tutti i tipi di massaggi sono approfonditi all'interno del nostro blog, se vuoi saperne di più fatti un giro nella nostra Home per conoscere tutti i segreti del mondo del massaggio.

Redazione MsM

Milano Social Massage