Storia e origini del Massaggio Hot Stone

Pubblicato 01-10-2020 su Racconti

Il massaggio Hot Stone è una tecnica dal potere rilassante e benefico. Viene anche definito "Healing Stone Massage" o "Hot Stone Therapy"e per raggiungere il suo scopo, prevede l'utilizzo di pietre calde strofinate sulla pelle e appoggiate sul corpo.

Storia e origini del Massaggio Hot Stone

Le origini e le civiltà coinvolte nel Massaggio Hot Stone

Secondo alcuni studi, l'utilizzo delle pietre a scopi terapeutici risale a tempi antichissimi. Nello specifico, le fonti più antiche risalgono all'antichissima civiltà dei Sumeri (3500 a.C): sono stati ritrovati in Medio Oriente degli scritti che riguardano ricette a base di pietre e cristalli che riguardano proprio quegli anni.

Anche nel papiro di Ebers, del 1500 a.C. circa, si trovano moltissime indicazioni sull'utilizzo di minerali e gemme a scopi terapeutici.

La nascita del vero e proprio Massaggio Hot Stone con le pietre calde è attribuito alla medicina ayurvedica (in India) e anche alla medicina tradizionale cinese e orientale.

L'antica medicina orientale è considerata come un precursore della terapia con le pietre riscaldate: in passato utilizzava i sassi bolliti e avvolti in un panno da applicare sulle zone doloranti del corpo per curare e alleviare il fastidio. In quelle zone esiste ancora oggi la terapia del caldo chiamata “cao”.

Nelle civiltà ayuverdiche, le pietre calde vengono utilizzata da più di 3000 anni fa sia per i disturbi fisici che per quelli spirituali e dell'anima. Il testo più antico della dottrina medica indiana, il Charaka Samhita, racconta che le pietre venivano riscaldate in oli aromatici caldi e che venivano impiegate in rituali di guarigione assieme a specifiche erbe per curare diverse malattie.

Anche la medicina naturale africana tratta alcuni disturbi del corpo e dell'organismo con l'utilizzo di pietre riscaldate.

Ad avere caratteristiche simili al massaggio Hot Stone è il massaggio Lomi Lomi che, appartenente all'antica tradizione del popolo hawaiano, utilizza tutti gli elementi fondamentali della Natura (punto focale della filosofia che ruota attorno a questa tipologia di massaggio): le piante, le pietre laviche, l'acqua ecc... L'uso degli elementi naturali forniti dalla Natura e dalla nostra Madre Terra è, quindi, una caratteristica comune alle varie tradizioni e alle varie culture che impiegano questi elementi per scopi curativi e benefici.

Dalle civiltà più antiche all'Impero Romani: il massaggio Hot Stone trionfa anche li con la costruzione delle terme.

Cosa ha portato fino ai giorni nostri questo massaggio?

Quella che ha portato avanti questa tipologia di massaggio è la forte fiducia che l'essere umano e le grandi civiltà del passato ripongono alla Natura attribuendo a tutti gli elementi naturali che ci circondano poteri energetici e capacità benefiche.

Non hanno torto: infatti è risaputo che l'applicazione di elementi caldi o freddi produce grandi benefici al corpo: il calore, infatti, scioglie le tensioni muscolari e il freddo allevia il dolore. A quei tempi, le pietre erano facili da reperire, facili da riscaldare e facili da raffreddare e per questo motivo furono il primo strumento terapeutico della storia dell'umanità, ovviamente dopo le mani stesse.

Il massaggio Hot Stone è un'arte antica ed è una tecnica tanto semplice tanto efficace per raggiungere il benessere psico-fisico e curare i disturbi muscolari e articolari.

Redazione MsM

Milano Social Massage