Massaggio e aromaterapia

Pubblicato 19-10-2020 su Massaggi e tecniche

Spesso durante alcuni massaggi viene eseguita anche l'aromaterapia, ma non tutti sanno qual è la connessione tra le due terapie e quali sono i reali benefici che queste apportano se praticate contemporaneamente.

Massaggio e aromaterapia

L'aromaterapia e il massaggio sono due terapie estremamente benefiche che, se unite tra di loro, migliorano la salute del corpo, della mente e dell'anima.

L'aromaterapia

Si tratta di una vera e propria arte nell'utilizzare essenze aromatiche estratte da piante specifiche per il naturale raggiungimento del benessere. Viene definita anche come la “terapia degli oli essenziali”,infatti sono proprio gli oli essenziali a svolgere la funzione più importante che caratterizza tutta la terapia. Risale al 1937 quando Rene-Maurice Gattefossè pubblicò un libro coniandone il nome e raccontando dei primi risultati positivi ad una serie di disturbi fisiologici dati proprio dall'aromaterapia. Così come un massaggio, regala degli effetti rilassanti e per questo motivo l'unione dei due è un'ottima idea pensata per massimizzare i risultati benefici aumentando l'energia del corpo, allontanando lo stress della mente e ristabilendo l'equilibrio psicofisico di chi lo pratica.

 

L'unione dell'aromaterapia e del massaggio: come funziona?

L'aromaterapia possiede delle ottime proprietà curative nei confronti di vari disturbi. Gli oli essenziali che si utilizzano vengono estratti da frutti, erbe, fiori, semi, foglie e cortecce: esistono circa 400 tipi di oli essenziali, ma quelli utilizzati in aromaterapia sono circa 40. Vengono scelti, infatti, quelli con una maggiore efficienza.

Nel massaggio con l'aromaterapia, solitamente, vengono mischiati gli oli essenziali con degli oli vettori (olio di mandorle, olio di vinaccioli, olio di nocciolo d'albicocca ecc...) e quelli dal sentore più rilassante sono quelli alla lavanda o al bergamotto. Per alleviare i dolori muscolari, sono preferiti quello alla menta piperita o quello all'eucalipto. Da qui capiamo che ogni olio ha un suo scopo e una destinazione specifica verso particolari patologie e risultati che si vogliono ottenere: prima di iniziare la terapia, infatti, i massaggiatori desiderano sempre avere un colloquio con il paziente per capire quali sono le condizioni mediche e il motivo per cui voglio sottoporsi al massaggio.

 

Nel nostro blog potrai trovare molti articoli sugli oli essenziali da massaggio scorri la nostra home e leggi quello che ti interessa di più!

 

L'aromaterapia è molto utile durante il massaggio proprio perché favorisce il totale relax del paziente e questo incide anche sul lavoro del massaggiatore che, lavorando con un individuo totalmente rilassato, può svolgere tutte le manovre in tutta la sua naturalezze e semplicità senza alcun ostacolo (imbarazzo e problemi vari). L'aria sarà inebriata da questi odori che letteralmente trascinano la mente del paziente facendo raggiungere al suo corpo e alla sua mente il benessere più profondo.

La funzione dell'aromaterapia e i suoi risultati sono strettamente collegati all'assorbimento degli oli che, non solo andranno a profumare la stanza, ma, proprio tramite il massaggio, verranno applicati direttamente sulla pelle e saranno assimilati dai tessuti fino ad arrivare al flusso sanguigno. Ne trarranno, quindi, beneficio sia gli organi interni sia i tessuti esterni del corpo e sia la mente. Infatti gli effetti positivi non sono solo fisici, ma saranno anche emotivi e mentali grazie al relax che si potrà raggiungere durante il massaggio.

Redazione MsM

Milano Social Massage