5 Consigli per godere di un buon massaggio

Pubblicato 10-10-2020 su Bon ton

Un massaggio deve essere un'esperienza rilassante, tranquilla e calmante e per questo motivo per massimizzare i benefici e per recepire al meglio gli effetti positivi, è giusto che il cliente sappia come comportarsi durante la seduta.

5 Consigli per godere di un buon massaggio

I massaggi fatti bene permettono di raggiungere il benessere psicofisico, eliminare brutti stati d'animo (come ansia, stress e tristezza), contrastare disturbi fisici (come dolori muscolari e articolari, cattiva circolazione sanguigna e linfatica ecc...). Ogni specifica tecnica e ogni seduta porta determinati effetti sul paziente, andando a lavorare su specifici punti del corpo. Per beneficiare al 100% di un massaggio non bastano soltanto manovre fatte in un certo modo, massaggiatori capaci e atmosfera adatta, anche chi si sottopone deve fare la sua parte: ecco quali sono i 5 suggerimenti da seguire.

1. Tempo

Il primo fattore da non sottovalutare è sicuramente il tempo. Si sa che quando andiamo di fretta non riusciamo mai a fare le cose per bene e come avevamo previsto. È così anche per le sedute di massaggio: non si può svolgere una seduta con i minuti contati perché lo stress e la paura di sforare il tempo e di portare ritardo al prossimo impegno non ci farà godere il massaggio e tutti i suoi benefici andranno persi. Questo vale per il cliente ma anche per il massaggiatore che, se in ritardo, non riuscirebbe a svolgere al meglio le sue manovre.

2. Mantenersi leggeri

È, importantissimo, non arrivare al momento della terapia abbuffati e strapieni di cibi pesanti o alcolici. È utile, invece, mangiare poco e mantenersi leggeri perché una cattiva e difficile digestione potrebbe essere motivo di malori che non ci farebbero godere al meglio il massaggio con tutti i suoi benefici.

3. Sentirsi a proprio agio

Ci sono alcuni massaggi che devono essere svolti su un corpo completamente nudo, ma se questo fosse motivo di disagio per il cliente basterà parlarne con il terapeuta ed arrivare ad un compromesso. Sarà, sicuramente, possibile indossare qualcosa di comodo che permetterà ugualmente al cliente di rilassarsi e trovasi a proprio agio e al massaggiatore di svolgere il proprio lavoro senza limitazioni e ostacoli. Se la tecnica scelta prevede, invece, un massaggio con i vestiti è sempre meglio scegliere un abbigliamento comodo in modo da rendere facile il rilassamento.

4. Buona comunicazione tra paziente e massaggiatore

Tra i punti fondamentali c'è quello di avere una buona comunicazione con il massaggiatore e intraprendere un rapporto “confidenziale” e amichevole. In questo modo ci sentiremo a nostro agio e qualora ci fosse qualche problema o dubbio non ci sarà nessuno scrupolo a portarlo avanti. È importantissimo, inoltre, che prima di cominciare la sessione il paziente dovrebbe chiedere tutte le informazioni che desidera e il terapeuta dovrà darle descrivendo in modo dettagliato il trattamento che si andrà ad affrontare. È giusto, quindi, fare le opportune domande e ricevere le giuste risposte.

5. Dire sempre tutto

Dalla buona comunicazione dipende anche il non farsi problemi se durante la terapia non piace qualche manovra, la musica, l'atmosfera, l'illuminazione, i profumi ecc... Per non avere cattive esperienze bisogna dire sempre se c'è qualcosa che non va. Il massaggiatore, essendo professionale e avendo una grande esperienza sul campo, sarà in grado di adattarsi alle richieste del cliente e ad avere la giusta empatia nei confronti della situazione.

 

Speriamo che questi consigli siano stati utili. Saremo felici di aiutarvi prossimamente con altri suggerimenti! Buon massaggio!

614 Visite

Redazione MsM

Milano Social Massage