Tanti benefici per ogni zona di massaggio

Pubblicato 09-09-2020 su Massaggi e tecniche

Si sa, il massaggi viene sempre scelto in base alle proprie necessità ed esigenze. Dai benefici che si vogliono ricevere dipendono le zone del corpo da massaggiare. Di seguito potrai vedere qual è il massaggio più adatto a te e quale parte del corpo dovrai esporre.

Tanti benefici per ogni zona di massaggio

Testa e viso

Partiamo dalla parte alta del corpo: la testa e il viso sono il tuo biglietto da visita e spesso sono le zone che più evidenziano stanchezza e stress. Un massaggio lento e profondo in queste zone può donare un piacevole senso di relax e serenità regalando al viso un colorito lucente, sano e un effetto antiage (stimolando la pelle) e togliendo dalla testa ansie ed emicranie (stimolando anche il cuoio capelluto). Solitamente le tecniche dedicate a queste zone vengono eseguite in posizione supina o seduta.

 

Spalle e collo

Sia il collo che le spalle sono delle zone molto delicate e spesso soggette irrigidimenti e tensioni muscolari. Un massaggio in queste parti del corpo è, quindi, fondamentale per sciogliere queste tensioni, eliminare i dolori e ritrovare il benessere sia fisico e che psichico. Anche qui, la tecnica può essere eseguita in posizione supina o da seduto, ma anche in posizione prona.

 

Mani e braccia

Scendendo lungo il corpo troviamo gli arti superiori che riguardano la zona più attiva del nostro corpo. Per questo motivo accade spesso che si avverte un estremo senso di stanchezza lungo le braccia e nelle mani che tendono ad appesantirsi e ad intorpidirsi. Il massaggio alle mani e alle braccia consiste in piccoli movimenti lenti e intensi senza lasciare nessun dettaglio. Per quanto riguarda le manovre che vengono eseguite sulle braccia, aiutano a dare un senso di leggerezza a tutta la parte superiore del corpo contrastando anche disturbi come mal di testa, dolori al collo e alla schiena. La posizione consigliata è quella supina per le braccia, mentre per le mani va bene in qualsiasi posizione basta solo che le mani siano ben appoggiate.

 

Addome e schiena

Immaginandoci in posizione supina, subito dopo gli arti superiori troviamo l'addome e il torace. Massaggiando queste due zone a trarne beneficio saranno gli organi interessati alla digestione e alla respirazione, la circolazione sanguigna e servirà ad eliminare le tossine e i grassi presenti nella parete addominale.

Girandoci a pancia in giù c'è la zona della schiena che tende a subire tutta la stanchezza del corpo a causa di posizioni scorrette, stress, eccesso di peso ecc... Un buon massaggio serve proprio a contrastare i dolori, a far rilassare i muscoli del tronco e a ritrovare un piacevolissimo senso di benessere dopo una lunga giornata di lavoro.

 

Game e piedi

Le gambe e i piedi hanno il fondamentale compito di sostenere tutto il giorno il nostro corpo e a fine giornata si possono avvertire spiacevoli disturbi come gonfiore, dolore, vene pulsanti e muscoli intorpiditi. Il massaggio alle gambe è quindi importante per rimetterle in sesto eliminando il gonfiore e favorendo la giusta circolazione del sangue. I movimenti vengono eseguiti in posizione supina e prona e sono abbastanza intensi.

Per quando riguarda i piedi sono la zona dove si concentra tutta la stanchezza e la fatica e un buon massaggio rilassante può far rinascere l'intero organismo stimolando tutte le terminazioni nervose che si trovano sulla pianta del piede. La posizione consigliata è quella supina.

Redazione MsM

Milano Social Massage