Il periodo di emergenza sanitaria che ci siamo lasciati alle spalle, ma che non è del tutto finito, ha visto la necessità di adottare importanti misure contenitive che hanno portato a una chiusura temporanea di tantissime attività creando il vero e proprio blackout dell'intero pianeta. Tra queste, ovviamente, ci sono tutti i centri benessere che alla riapertura hanno dovuto adeguare tutte le misure di sicurezza alla nuova situazione.
Il documento ufficiale
Tutte le nuove misure sono state racchiuse all'interno di un documento messo a punto dall'Inail insieme all'Istituto Superiore della Sanità il cui scopo è quello di garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori e dei clienti. Il documento è diviso in due parti dove vengono analizzati il contesto del settore in oggetto (ma anche altri settori come centri estetici, parrucchieri ecc...) e le misure organizzative, di protezione, di prevenzione e di sistema destinate all'utenza per diminuire il rischi del contagio.
Il distanziamento sociale è ormai un punto focale per la prevenzione del contagio da Covid-19 e, per questo motivo, molte attività che prevedono il diretto contatto con il cliente (e quindi classificate con un livello medio-alto di rischio di contagio) stanno affrontando un periodo difficile alla ricerca di soluzioni da poter proporre agli utenti.
Misure organizzative
L'organizzazione del lavoro da parte dei centri benessere è fondamentale per contenere il rischio da contagio: programmare tutte le attività e i tempi che occorrono per i trattamenti, infatti, è utile per gestire al meglio gli appuntamenti e tutte le attività quotidiane da svolgere.
È obbligatoria la prenotazione ed è necessario determinare i trattamenti in fase preliminare in modo da ottimizzare i tempi ed evitare ogni tipo di affollamento.
Anche gli spazi del locale devono essere ben arieggiati per favorire la circolazione dell'aria, riorganizzati e sistemati in modo da garantire il distanziamento tra operatori e clienti. Ben vengano le barriere separatorie dove è possibile applicarle. È ovvio che bisogna limitare il numero di persone presenti nel locale ed eliminare riviste o qualsiasi tipo di oggetto che possa essere motivo di contagio.
Misure rivolte all'accoglienza del cliente
È un punto a favore del centro verificare la temperatura del cliente all'accoglienza (questa non deve superare i 37.5°C. Inoltre, sembra inutile dirlo tanto quanto è importante ricordarlo, è obbligatorio usare la mascherina. Il locale deve essere sterilizzato all'uscita di ogni cliente e deve essere sottoposto a una sanificazione quotidiana. È utile, anche, mettere a disposizione gel disinfettanti a base di alcool da utilizzare all'ingresso e all'uscita del locale
Svolgimento del massaggio
Dopo aver attuato le precedenti misure e dopo aver messo il cliente in sicurezza si può svolgere il trattamento. Innanzitutto prima di iniziare, il massaggiatore deve igienizzare le mani e le parti del corpo con cui andrà a svolgere le manovre (gomiti, avambracci ecc...). Dopodiché il cliente si potrà stendere nel lettino (precedentemente igienizzato) e godere del benessere psicofisico che un buon massaggio può far raggiungere. Dobbiamo abituarci a convivere con questa brutta situazione e godere comunque dei piccoli piacere della vita come un massaggio rilassante, l'importante è rispettare le dovute misure e avere un po' di buon senso.