Massaggi ai tempi del Covid-19

Pubblicato 21-09-2020 su Sicurezza

Il periodo di emergenza sanitaria che ci siamo lasciati alle spalle, ma che non è del tutto finito, ha visto la necessità di adottare importanti misure contenitive che hanno portato a una chiusura temporanea di tantissime attività creando il vero e proprio blackout dell'intero pianeta. Tra queste, ovviamente, ci sono tutti i centri benessere che alla riapertura hanno dovuto adeguare tutte le misure di sicurezza alla nuova situazione.

Massaggi ai tempi del Covid-19

Il documento ufficiale

Tutte le nuove misure sono state racchiuse all'interno di un documento messo a punto dall'Inail insieme all'Istituto Superiore della Sanità il cui scopo è quello di garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori e dei clienti. Il documento è diviso in due parti dove vengono analizzati il contesto del settore in oggetto (ma anche altri settori come centri estetici, parrucchieri ecc...) e le misure organizzative, di protezione, di prevenzione e di sistema destinate all'utenza per diminuire il rischi del contagio.

 

Il distanziamento sociale è ormai un punto focale per la prevenzione del contagio da Covid-19 e, per questo motivo, molte attività che prevedono il diretto contatto con il cliente (e quindi classificate con un livello medio-alto di rischio di contagio) stanno affrontando un periodo difficile alla ricerca di soluzioni da poter proporre agli utenti.

 

Misure organizzative

L'organizzazione del lavoro da parte dei centri benessere è fondamentale per contenere il rischio da contagio: programmare tutte le attività e i tempi che occorrono per i trattamenti, infatti, è utile per gestire al meglio gli appuntamenti e tutte le attività quotidiane da svolgere.

È obbligatoria la prenotazione ed è necessario determinare i trattamenti in fase preliminare in modo da ottimizzare i tempi ed evitare ogni tipo di affollamento.

Anche gli spazi del locale devono essere ben arieggiati per favorire la circolazione dell'aria, riorganizzati e sistemati in modo da garantire il distanziamento tra operatori e clienti. Ben vengano le barriere separatorie dove è possibile applicarle. È ovvio che bisogna limitare il numero di persone presenti nel locale ed eliminare riviste o qualsiasi tipo di oggetto che possa essere motivo di contagio.

 

Misure rivolte all'accoglienza del cliente

È un punto a favore del centro verificare la temperatura del cliente all'accoglienza (questa non deve superare i 37.5°C. Inoltre, sembra inutile dirlo tanto quanto è importante ricordarlo, è obbligatorio usare la mascherina. Il locale deve essere sterilizzato all'uscita di ogni cliente e deve essere sottoposto a una sanificazione quotidiana. È utile, anche, mettere a disposizione gel disinfettanti a base di alcool da utilizzare all'ingresso e all'uscita del locale

 

Svolgimento del massaggio

Dopo aver attuato le precedenti misure e dopo aver messo il cliente in sicurezza si può svolgere il trattamento. Innanzitutto prima di iniziare, il massaggiatore deve igienizzare le mani e le parti del corpo con cui andrà a svolgere le manovre (gomiti, avambracci ecc...). Dopodiché il cliente si potrà stendere nel lettino (precedentemente igienizzato) e godere del benessere psicofisico che un buon massaggio può far raggiungere. Dobbiamo abituarci a convivere con questa brutta situazione e godere comunque dei piccoli piacere della vita come un massaggio rilassante, l'importante è rispettare le dovute misure e avere un po' di buon senso.

447 Visite

Redazione MsM

Milano Social Massage