I benefici di un massaggio contro lo stress

Pubblicato 29-04-2018 su Massaggi e tecniche

La scienza dimostra che un buon massaggio può essere di grande aiuto contro lo stress.

I benefici di un massaggio contro lo stress

Iniziamo con il presupposto che lo stress comporta tensione muscolare e che proprio questa tensione può provocare il blocco del nostro stato di benessere.

Bisogna infatti considerare sempre che il nostro sistema muscolare costituisce un sistema ad alta priorità e quindi nel momento in cui viene attivato sovrasta gli altri sistemi come quelli responsabili della propriocezione e delle sensazioni, ma anche dell’attenzione e delle capacità mentali che, quindi, si trovano ad essere in uno stato di blocco.

Questo succede in quanto quello muscolare, come abbiamo detto è un sistema con priorità più alta per la sopravvivenza vista la conosciuta risposta combatti o fuggi.

Quindi eliminando queste tensioni, ne gioverà tutto il nostro organismo, potendo in questo modo tornare in equilibrio in ogni sua parte e favorendo il corretto funzionamento e lo sblocco degli altri apparati, in precedenza appunto bloccati dalle tensioni.

Va seganalata altrsì una curiosità: il cervello è in stretto collegamento embriologico con la pelle (derivano dallo stesso foglietto embrionale); ricordiamoci quindi sempre che quando massaggiamo la pelle massaggiamo, in un certo senso, anche la mente!

La mente durante un massaggio come si deve entra in stati di rilassamento profondo, risvegliando e favorendo di fatto tutti quei processi di autoguarigione interni a noi.

Infine il nostro organismo produce naturalmente molte sostanze del benessere, come le più famose endorfine, che risultano molto utili nel prevenire la depressione e per combattere dolore e ansia, oltre a migliorare la rigenerazione cellulare e il sistema immunitario.

Quindi cosa non è meglio di un buon massaggio per combattere lo stress?

Redazione MsM

Milano Social Massage