Massaggio con le campane tibetane

Pubblicato 21-10-2020 su Massaggi e tecniche

Tra i massaggi più conosciuti e antichi del mondo ci sono quelli tibetani. Esistono tantissime tecniche e tra queste c'è quella delle campane.

Massaggio con le campane tibetane

Le campane tibetane sono considerate fin dai tempi più remoti come degli strumenti magici. Se sono ben utilizzate, hanno la capacità di emettere armoniose vibrazioni e diverse frequenze. Si dice che sono utilizzati sette materiali per la loro produzione: l'oro, il ferro, l'argento, il mercurio, lo stagno, il rame e il piombo.

Dal principio di risonanza che governa la vibrazione, nasce il massaggio con le campane tibetane. Si pensa che sia una tecnica molto utile dato che il corpo di un essere umano è composto per lo più da acqua, cioè un liquido che è in grado di propagare la frequenza di qualsiasi vibrazione: una reazione simile all'interno di un organismo, può portare a tantissimi benefici e a una fortissima rivitalizzazione cellulare.

Il massaggio con le campane tibetane è una terapia molto antica tramandata nei secoli che interessa sia il piano fisico che quello spirituale. Si approccia al mondo olistico con la filosofia secondo cui le vibrazioni, date dal suono delle campane, possono attraversare i corpo andando a stimolare i muscoli, la circolazione sanguigna, il sistema nervoso e il sistema ormonali.

Tipi di tecniche

Ci sono diversi tipi di massaggio con le campane tibetane: pratiche differenti tra loro ognuno con uno scopo ben preciso e con una tecnica specifica. Vediamo quali sono.

Massaggio sonoro

Si esegue in posizione supina con le campane posizionate sopra i 5 chakra. Sono di diverse misure e ognuna ha una funzione specifica. La campana più grande viene messa sul pube, una un po' più piccola viene posizionata vicino l'ombelico, due di medie dimensioni vengono messe sul lettino ai lati della gola e la più piccola viene posizionata sul lettino sopra la testa. Il trattamento dura quasi un'ora e le vibrazioni sono di tipo ascensionali con lo scopo di rendere più leggeri e sereni il corpo e la mente.

Massaggio alla schiena

Si esegue in posizione prona e le vibrazioni sono basse. Partono dalla pianta del piede risalendo per tutto il corpo. Questa tecnica serve a sbloccare le energie mettendole in circolo per riequilibrare l'armonia tra mente e corpo. Qui viene utilizzata la campana tibetana più grande che ci sia che è quella che è in grado a dare le giuste vibrazioni a tutto l'organismo, compresi i muscoli, la circolazione sanguigna e il sistema vago.

Bagno di suoni

Si esegue in posizione supina con ben 8 campane tutte posizionate intorno al corpo. Vengono fatte vibrare in modo altalenante in modo da far raggiungere il relax e a rendere la mente più leggera raggiungendo uno stato meditativo.

Riequilibro del corpo

Si esegue da in piedi o da seduti e viene utilizzata la campana tibetana più grande posizionata dove si trova il primo chakra. Da li le vibrazioni scendono lungo le gambe fino ai piedi per poi risalire nuovamente lungo le gambe fino ad arrivare ala testa. Questo trattamento serve per sbloccare le emozioni trattenute e allontanare stati di stress e di ansia.

Benefici

I benefici apportati da questo tipo di massaggio sono davvero tanti sia a livello fisico che quello psichico.

Diminuisce, infatti, i livelli di stress e di ansia migliorando la respirazione, la circolazione sanguigna, le tensioni muscolari alle spalle, al collo e alla testa. Migliora, inoltre, la qualità del sonno contrastando l'insonnia per chi ne soffre. Favorisce la concentrazione, l'attenzione e le funzioni mnemoniche. Aiuta anche a ristabilire il ritmo del battito cardiaco rendendo più forte il sistema cardiovascolare. Infine, serve a raggiungere uno stato meditativo per rasserenare la mente e per allontanare le brutte emozioni (come rabbia e paura).

Redazione MsM

Milano Social Massage