Massaggio Tui Na benefici e curiosità

Pubblicato 11-09-2020 su Massaggi e tecniche

Il massaggio Tui na (o tuina) è una particolare tecnica di massaggio orientale (nello specifico proveniente dalla Cina) è ha lo scopo di riequilibrare il flusso di energia vitale. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Massaggio Tui Na benefici e curiosità

Secondo la medicina cinese, in ogni individuo esistono dei canali, definiti “meridiani” all'interno cui scorre un flusso di energia vitale: se quest'ultimo si altera, sovvengono dei disturbi e dei disagi. Nella tradizione orientale, il massaggio Tui Na viene eseguito per favorire una corretta circolazione del sangue e per regolare il flusso ormonale, ma viene impiegato anche per contrastare dolori muscolari, articolari e della cervicale.

Il massaggio Tui Na consiste in numerose manovre e manipolazioni che, se sapientemente combinate tra di loro, permettono il raggiungimento di quel piacevole benessere psicofisico che tutti desideriamo. Questa tecnica, si basa, quindi, sulle conoscenze della medicina cinese e per questo motivo viene considerata come un trattamento appartenente al mondo della medicina alternativa.

 

La tecnica

Il massaggio Tui Na, come abbiamo già detto, si basa quindi su una filosofia secondo cui all'interno del corpo di ogni individuo esistono dei meridiani dentro cui scorre il flusso di energia vitale. Qualora si rompesse questo equilibrio verrebbero fuori disturbi e patologie, ma l'insieme della manipolazioni di questa tecnica dovrebbe servire a ripristinare tutto e far riprendere il corretto funzionamento dell'organismo.

Questa tecnica viene consigliata a chi soffre di:

  • dolori muscolari e articolari;

  • mal di schiena e mal di testa;

  • problemi sciatici e alla cervicale;

  • problemi alla circolazione sanguigna e a quella linfatica;

  • gonfiore addominale;

  • stati di ansia, stress e cattivo umore;

  • disturbi mestruali.

Questo tipo di massaggio deve essere effettuato solo da professionisti esperti e qualificati che conoscono a fondo le manovre da utilizzare così come le varie parti del corpo umano.

Prima del massaggio, il massaggiatore dovrebbe avere un colloquio con il paziente per capire quali sono i problemi da risolvere e, detto secondo la filosofia che ruota attorno alla tecnica, quali sono gli squilibri del flusso di energia vitale. Questo colloquio viene chiamato “valutazione energetica” e in questo modo l'esperto potrà elaborare un massaggio personalizzato per il cliente.

L'atmosfera deve essere tranquilla e calma e non è previsto l'uso di oli massaggianti. Le manovre che si utilizzano si possono combinare in diversi modi (a seconda del problema da risolvere) e tra loro ci sono impastamenti, frizioni, percussioni e vengono eseguite con le mani, ma alcune volte si utilizzano anche gli avambracci e i gomiti.

 

I benefici

Come anticipato prima, il beneficio fondamentale che il massaggio Tui Na promette è quello di riequilibrare il flusso di energia vitale. Nel dettaglio i benefici sono:

  • migliorare la mobilità muscolare e articolare e contrastarne i dolori;

  • migliorare la circolazione sanguigna e la circolazione linfatica;

  • accelerare la guarigione di traumi, contusioni e distorsioni;

  • ridurre il mal di schiena, dolori cervicali, mal di testa;

  • contrastare il gonfiore addominale e rafforzare il sistema immunitario;

  • allontanare gli stati di ansia, lo stress e il brutto umore.

Attenzione però, perché il massaggio è sconsigliato a chi ha gravi patologie cardiache ed epatiche, a chi soffre di malattie infettive o di disturbi alla pelle e agli anziani.

Redazione MsM

Milano Social Massage