Massaggio Relax: benessere fisico, emotivo e mentale

Pubblicato 04-01-2019 su Massaggi e tecniche

Una delle forme di trattamento rilassante e tonificante, è quella del massaggio relax. Aiuta a migliorare il benessere mentale ed emotivo dell’essere umano.

Massaggio Relax: benessere fisico, emotivo e mentale

Una delle forme di trattamento rilassante e, allo stesso tempo, tonificante, è quella del massaggio relax. Aiuta a migliorare il benessere mentale ed emotivo dell’essere umano, alleviando lo stato di stress ed ottenendo un risultato di elevato stato di benessere, rilassamento e salute mentale e fisica.

Questo tipo di massaggio, attraverso diverse tecniche, ridona tono e vigore ai muscoli e ristabilisce una postura esatta su tutto il sistema articolare. Durante il massaggio, il corpo e la mente entrano in uno stato di rilassamento, sciogliendo le ansie e le tensioni della vita quotidiana. Altri vantaggi del massaggio relax che si possono ottenere sono: la diminuzione della tensione muscolare, aiuta la circolazione sanguigna e il drenaggio delle tossine responsabili dell’aumento esagerato del tono muscolare.

La stimolazione muscolare viene effettuata attraverso una serie di movimenti ordinati e delicati, distendendo dolcemente la muscolatura coinvolta. I diversi tipi di massaggio relax, vanno a stimolare in modo differente, la parte del corpo interessata e si possono suddividere in tre manovre:

  • Sfioramento: questo massaggio rilassante avviene quasi come fosse una carezza, con lenti movimenti circolari, agendo sul sistema nervoso.
  • Impastamento: è una manovra che agisce sul tessuto muscolare e connettivo. Si effettua esercitando una pressione accompagnata da un movimento circolare delle dita.
  • Frizione: adatto su gambe, collo e schiena, il massaggio avviene con una pressione maggiore, mobilitando i tessuti della zona compromessa. Ideale per la circolazione sanguigna.

L’incitamento muscolare e il successivo relax, spesso sono accompagnati anche da stimoli esterni. E’ importante che l’ambiente in cui viene effettuato il massaggio dia sensazioni di serenità e benessere. Questo può avvenire tramite luci soft, profumi di incenso o di erbe, oltre a quelli delle creme e degli olii usati per il massaggio e suoni naturali. In questo modo si coinvolgono i 5 sensi, portando il corpo e la mente in uno stato di puro relax.

Redazione MsM

Milano Social Massage