Massaggio Tibetano benefici e curiosità

Pubblicato 20-10-2020 su Massaggi e tecniche

Una delle più famose tecniche di massaggio al mondo è quella tibetana, conosciutissima per le sue origini e per gli incredibili benefici che può donare.

Massaggio Tibetano benefici e curiosità

Si dice che il massaggio Tibetano serve a donare equilibrio ai 5 elementi presenti sulla terra (spazio, aria, fuoco, acqua e terra) e a ristabilire l'armonia dei 3 umori dando beneficio sia al corpo che alla mente. Le sue origini risalgono ad almeno 4000 anni fa è si tratta di un massaggio dalle antiche manovre tramandate nel corso dei secoli e descritti in testi molto datati. Il punto fondamentale è la medicina tibetana secondo cui il massaggio serve a rafforzare il collegamento che esiste tra il corpo e la psiche: questa connessione, secondo la filosofia tibetana, se viene alterata scaturisce l'insorgere della malattia. Viene immaginato un filo che collega la mente con il corpo come se fosse un connettore dentro cui scorre una forza dinamica.

La filosofia che ruota attorno al massaggio tibetano si basa sull'esistenza dei 5 elementi: questi, che abbiamo citato prima, si occupano di produrre 3 umori, fondamentali per la corretta funzione dell'organismo, che vengono definiti con i nomi di Vento, Bile e Flemma. È una filosofia del tutto particolare che però non perde mai la sua importanza, pur essendo passati moltissimi anni.

Tecnica

Durante il massaggio tibetano, il corpo verrà ricoperto di un olio essenziale (che varia a seconda del paziente e dalla zona da trattare). All'olio essenziale, rigorosamente caldo, saranno aggiunte spezie ed erbe. Le manipolazioni saranno effettuate con le dita, con i palmi, i gomiti e gli avambracci. Dopo che il massaggiatore esegue il suo lavoro sarà utilizzata della farina (di ceci o orzo) per rimuovere l'olio in eccesso e la sensazione sarà quella del benessere più profondo. La tecnica più conosciuta è quella del Ku Nye ed è proprio quella descritta, il nome infatti significa KuapplicareNyeungere”. Le manovre saranno di sfregamento, impastamento, pressione (su muscoli, tendini e articolazioni) e digito pressione (su punti specifici). Il massaggio comincia dalla testa e continua per tutto il corpo con lo scopo di sciogliere tutte le tensioni e di far fluire l'energia positiva.

Benefici

L'obiettivo del massaggio è quello di far raggiungere l'armonia sia al corpo che alla mente, creando un equilibrio tra di loro. È un massaggio indicato per chi soffre d'insonnia, stress, ansia, depressione e per chi vuole drenare il proprio corpo e ne vuole eliminare le tossine in eccesso. L'utilizzo di quest'arte è, quindi, molto efficace per patologie comuni di origini nervosa (come quelle che abbiamo appena citato) e per alleviare sindromi dolorose del corpo (dolori ai muscoli, dolori cervicali e articolari ecc...).

Esiste un altro massaggio originario dal Tibet che viene effettuato con le campane, ma di questo ne parliamo nell' articolo "Massaggio con le campane tibetane"!

Redazione MsM

Milano Social Massage