Massaggio californiano benefici e curiosità

Pubblicato 08-09-2020 su Massaggi e tecniche

Come anticipa il nome stesso, il massaggio californiano nasce in California negli anni '70 ed è un massaggio particolarmente rilassante: lo scopo di questa tecnica è quella di far raggiungere al corpo uno stato di armonia con la mente.

Massaggio californiano benefici e curiosità

Definito anche con i nomi di massaggio sensitivo o massaggio psicosomatico, il massaggio californiano è visto come un'esperienza sensoriale così forte da far raggiungere il totale benessere psicofisico ad ogni individuo.

Alle origini questo massaggio veniva praticato in gruppi Hippie: la teoria che stava alla sua base era quella di massaggiarsi tutti contemporaneamente e reciprocamente con lo scopo di ricercare (e quindi di ritrovare) l'equilibrio con il proprio corpo e quello degli altri fino ad arrivare a un benessere condiviso. Pian piano questa abitudine è andata sempre più svanendo arrivando fino ad oggi dove il massaggio californiano è praticato solo da esperti e non più in gruppo.

La tecnica

Il massaggio californiano è rivolto a chiunque ed il consiglio principale è quello di rivolgersi sempre a massaggiatori esperti che sanno dove andare ad eseguire la tecnica. A proposito di tecnica vediamo meglio come si svolge un massaggio californiano.

Prima di cominciare il trattamento alcuni esperti consigliano di fare un bagno caldo per rilassare i muscoli di tutto il corpo. Vengono adoperati sul corpo degli oli profumati (vengono scelti aromi con effetti rilassanti) per favorire lo scorrimento delle mani sulla pelle e l'eseguire delle giuste manovre.

Per cominciare il massaggio, il paziente dovrà sdraiarsi in posizione prona e a qual punto il massaggiatore comincerà a svolgere movimenti lenti e leggeri partendo dal collo fino ad arrivare ai piedi. Il massaggiatore deve essere in grado di percepire la respirazione del paziente e quando questa diventa più lenta e rilassata si adoperano gli oli essenziali con movimenti più intensi. Dopo aver terminato il massaggio in pozione prona, il paziente dovrà girarsi per ricevere lo stesso trattamento in posizione supina.

Spesso l'esecuzione di questo massaggio è accompagnata da un sottofondo musicale per favorire ulteriormente il rilassamento di chi riceve il massaggio.

I benefici

Il massaggio californiano è capace di dare a chi lo riceve, giovamento sia dal punto di vista fisico e sia dal punto di vista psicologico.

Tra i benefici fisici troviamo:

  • rilassamento dei muscoli e delle articolazioni rimuovendo qualsiasi tensione presente nel corpo;

  • idratazione alla pelle grazie all'utilizzo degli oli essenziali;

  • miglioramento della circolazione sanguigna;

  • perdita di peso e riduzione della cellulite;

  • miglioramento della digestione e rimozione delle tossine presenti in tutto il corpo.

Tra i benefici apportati alle mente invece troviamo:

  • riduzione dello stress, di tensioni, di stati d'ansia e degli attacchi di panico;

  • aumento dell'autostima aiutando l'individuo a ritrovare un equilibrio con il proprio corpo e con il proprio sistema nervoso.

Il massaggio californiano è indicato a chi vuole staccare un po' la spina dallo stress quotidiano per raggiungere un piacevole stato di relax e ritrovare l'armonia tra il proprio corpo e la propria mente. Ovviamente, prima di scegliere questo trattamento è sempre meglio riferirsi a un esperto che possa chiarire ogni dubbio e possa consigliare se è il massaggio che fa per voi o meno.

Redazione MsM

Milano Social Massage