Alla scoperta del mondo del massaggio

Pubblicato 02-09-2020 su Massaggi e tecniche

Oli essenziali, luci soffuse e rilassamento assoluto sono solo alcune delle componenti fondamentali per una buona riuscita di un massaggio il quale obbiettivo è quello di far staccare la mente dallo stress quotidiano e raggiungere l'estremo benessere psicofisico.

Alla scoperta del mondo del massaggio

La componente principale è, però, la tecnica con cui viene effettuato il massaggio. Esistono, infatti, moltissimi trattamenti e, dato che ogni corpo ha delle esigenze e/o problematiche diverse, deve essere applicato il rimedio più adatto: eseguire una tipologia di massaggio piuttosto che un'altra può essere molto dannoso per l'organismo e si può causare l'insorgere di gravi problematiche.

 

Andiamo, quindi, alla scoperta del mondo del massaggio tra tutte le tecniche che esistono e vediamo meglio e quali sono le loro proprietà.

 

Massaggio Shiatsu

Probabilmente uno dei più rinomati, il massaggio shiatsu ha una tecnica tutta sua. Infatti, viene definito “il massaggio/non massaggio” perché non c'è un diretto contatto con la pelle: spesso il paziente rimane vestito e viene applicata la tecnica della digito-pressione in specifiche parti del corpo per raggiungere lo scopo finale che è quello del relax. Questa tipologia è molto adatta per chi è molto stressato e vuole allontanare la mente dalla vita caotica di ogni giorno.

Puoi leggere più informazioni leggendo Massaggio Shiatsu, benefici e controindicazioni

 

Massaggio Ayurvedico

Dalle origini indiane, il massaggio ayurvedico si basa su dei principi filosofici secondo cui mente e corpo sono una sola cosa e il tutto si racchiude in un'unica entità. La tecnica di questo massaggio consiste nel far distendere il paziente su una basa di legno divisa in due parti (una per la testa e l'altra per il corpo) e il suo scopo è quella di far raggiungere all'uomo la consapevolezza di se e della sua totalità. A rendere particolare questo massaggio, sono inoltre l'utilizzo di manovre, oli, impacchi mirate ad eliminare le tossine e a depurare la mente e il corpo.

 

Massaggio Thai

Anche questo massaggio di origini thailandesi (da li riprende il nome) è uno dei più conosciuti ed è strettamente collegato ai principi filosofici del Buddhismo. A caratterizzare questo massaggio sono le manovre dolci che vengono applicate inizialmente e che pian piano aumentano di intensità. Questa tecnica è indicata per chi vuole trovare un equilibrio con il proprio corpo e per chi vuole migliorare l'attività vascolare del proprio organismo, traendone energia.

 

Massaggio californiano

Una delle tecniche nata più recentemente è quella nata in California grazie alla cultura Hippie. Con questo tipo di massaggio si vanno a stimolare dei punti specifici del corpo con delle manovre lente, dolci e leggere con l'aiuto degli oli essenziali. Lo scopo del massaggio californiano è quello del rilassamento totale ed è consigliato a chi soffre di ansia, insonnia o depressione.

 

Massaggio hawaiano

Anche questo tipo di massaggio si serve dell'utilizzo di oli essenziali e di una particolare tecnica che consiste nel ricreare le onde del mare con delle manovre ritmiche. Se soffri di muscoli irrigiditi e articolazioni contratte è il massaggio che fa per te!

 

Massaggio plantare

È un massaggio che si basa su una filosofia secondo cui ogni punto del piede coincidere a un organo del corpo e massaggiando quella determinata zona ne trarrà beneficio l'organo corrispondente.

Se sei interessato potrai trovare più informazioni utili leggendo Riflessologia plantare

 

Hot Stone

Hai mai sentito parlare del massaggio fatto con le pietre calde? Ecco stiamo parlando proprio di questo. Questa tecnica, che deriva dalla cultura sciamanica, consiste nel posizionare pietre calde (soprattutto il basalto) su dei punti strategici del corpo per migliorare la circolazione sanguigna. Talvolta le pietre calde vengono alternate alle pietre fredde per stimolare la mente e tutto il sistema nervoso.

Leggi anche Massaggio hot stone: che cos'è e perché sceglierlo

 

Massaggio Svedese

È il classico massaggio così come tutti lo immaginiamo. È praticamente la base di tutte le tecniche con effetti rilassanti e rivitalizzanti (anche dal punto di vista della pelle, della cellulite e del grasso).

355 Visite

Redazione MsM

Milano Social Massage