Massaggio di coppia come e perchè farlo

Pubblicato 02-10-2020 su Massaggi e tecniche

Spesso tra gli impegni lavorativi, tra lo stress e la freneticità del vivere quotidiano si tende a trascurare il partner e la vita di coppia: per questo motivo un massaggio potrebbe essere un'ottima soluzione per ritrovare l'intesa, migliorare la complicità e, ovviamente, raggiungere il benessere psicofisico!

Massaggio di coppia come e perchè farlo

Il massaggio di coppia è una pratica antichissima utilizzata per stabilire l'intimità, l'intesa e per rafforzare la complicità di due persone (siano questi partner, amici o genitori e figli). Da sempre l'essere umano ha utilizzato le mani come strumenti terapeutici per cercare di alleviare i dolori del corpo: si tratta di un vero e proprio gesto istintivo fatto per portare sollievo a chi ne a bisogno. Allo stesso modo il massaggio di coppia fatto in casa o alla SPA è una coccola che dona benefici sia al corpo che allo spirito.

L'importanza dei cinque sensi in una coppia

Il massaggio è un modo per stimolare i cinque sensi attraverso cui il corpo di ogni individuo riceve segnali dal mondo esterno e decodifica tramite il cervello. Per questo motivo il corpo, con i suoi cinque sensi, è il mediatore più importante della sensualità ed è fondamentale in una relazione per mantenere in salute la vita di coppia: con il massaggio tra partner, infatti, si stimolano tutti i sensi e si accende la sensualità. Questo accade sia con un massaggio a due fatto tra le mura domestiche che in una SPA, ma vediamo qual è la differenza.

Massaggio di coppia in SPA

La condivisione delle stesse sensazioni nello stesso momento porta ai partner a migliorare la loro complicità e la loro intesa. Le manovre eseguite da massaggiatori professionisti stimolano la liberazione delle endorfine (delle sostanza che inducono al raggiungimento del benessere psicofisico). Queste emozioni condivise avvicina l'uno verso l'altro facendo riscoprire la sensualità dei due. Ad accompagnare le piacevoli manovre ci saranno musica, temperatura selezionata, luci soffuse, profumi, erbe ed oli essenziale: il tutto è scelto appositamente per dare la giusta scintilla e la giusta atmosfera afrodisiaca. Tra le essenze più indicate ci sono:

  • essenza di rosa: per favorire l'armonia e la sessualità della donna;

  • essenza di ylang ylang: per sciogliere tensioni emotive;

  • essenza di gelsomino: per aumentare il desiderio sessuale;

  • essenza di sandalo e il patchouli: sono delle essenze afrodisiache che stimolano la virilità e la libido;

  • essenza di zenzero: per eliminare lo stress e la stanchezza.

Massaggio di coppia in casa

Il massaggio di coppia eseguito in modalità “fai da te” tra le mura domestiche è un importantissimo momento di scambio all'interno della relazione. La sensazione piacevole consiste sia nel dare che nel ricevere e questo coinvolge tutti i cinque sensi. È l'ideale per tutte quelle coppie che con il passare degli anni tendono a perdere l'abitudine di stare vicini, guardarsi e toccarsi: così facendo si perde anche l'abitudine alla sessualità che porta via con sé ogni sensazione piacevole e ogni emozione. Per questo il massaggio di coppia in casa tra le intime mura domestiche può rappresentare una soluzione per ritornare alla vita sessuale dei primi anni e per riscoprirsi riaccendendo la scintilla.

Massaggio tantra

Esistono delle tecniche specifiche per il massaggio di coppia: una di queste è quella del massaggio tantra. È un antico massaggio che lavora molto sulla sensualità e sulla sessualità con la stimolazione dei cinque sensi. Le manovre consistono nell'accarezzare tutto il corpo con movimenti lenti e circolari su tutto il corpo prestando più attenzione alle zone più sensibili. È una tecnica che solitamente si esegue tra le mura domestiche e le manovre sono del tutto istintive e naturali se si conosce a fondo il partner: per questo motivo non occorre sapere la tecnica, anche se esistono moltissimi manuali che possono essere davvero utili per chi ama questo tipo di massaggio. Praticarlo è un vero e proprio piacere sia per chi lo fa e sia per chi lo riceve.

Redazione MsM

Milano Social Massage