Massaggio al caffè, un aromatico senso di benessere

Pubblicato 29-10-2020 su News

Bere un buon caffè tutte le mattine è un rituale che ci aiuta ad affrontare meglio la giornata, ma se vi dicessi che oltre a berlo si può massaggiare su tutto il corpo per un effetto altrettanto piacevole e benefico?

Massaggio al caffè, un aromatico senso di benessere

Ultimamente l'inebriante aroma del caffè,oltre che nei bar al mattino, si sta diffondendo anche nei centri estetici: infatti un trattamento sempre più richiesto, soprattutto dalle donne, è il massaggio al caffè. È un trattamento molto efficace per la cellulite e per alleviare lo stress e la stanchezza data dalla quotidianità frenetica. L'azione della caffeina a contatto con la pelle dona un estremo potere benefico, fungendo, addirittura, da antiossidante rallentando l'azione dei radicali liberi. È ottimo anche per la stimolazione della circolazione sanguigna e per le sue proprietà depurative e drenanti: questo grazie alla sua struttura molecolare che gli consente di penetrare a fondo all'interno della pelle e dei tessuti stimolando i processi enzimatici. Il massaggio al caffè ha anche un ricercato effetto snellente grazie alla sua capacità di accelerare il metabolismo ed eliminare, così, i chili di troppo. A tutti questi benefici si aggiunge anche l'effetto tranquillizzante e piacevole del profumo di caffè rendendo il trattamento non solo estremamente benefico, ma anche molto rilassante e gustoso.

 

La tecnica

Le manovre del massaggio al caffè si rifanno a quelle svolte durante le tecniche di drenaggio linfatico svolto manualmente. Prima di cominciare con il massaggio vero e proprio, si prepara un composto, che dovrà essere massaggiato su tutto il corpo, fatto di burro di karité, caffè solubile e alcune gocce di olio essenziale alla vaniglia. Il massaggio prevede delle manovre lente e intense praticate soprattutto su alcune zone (come le gambe, i glutei, le cosce e i fianchi) per favorire l'eliminazione delle tossine. Nella parte finale del trattamento la miscela viene lasciata sul corpo per circa 10 minuti per prolungare gli effetti e farla assorbire per bene dalla pelle e dai tessuti. Il tutto si conclude con una doccia calda, profumata e rilassante accompagnata da prodotti a base di caffè.

 

I benefici

Come abbiamo già anticipato, il massaggio al caffè regala tantissimi benefici dati dalla caffeina a diretto contatto con il corpo, riassumiamo i più importanti:

  • previene e contrasta la cellulite e gli inestetismi della pelle;

  • stimola la circolazione sanguigna e quella linfatica;

  • accelera il metabolismo eliminando il grasso in eccesso e diminuendo la ritenzione idrica donando un effetto snellente;

  • combatte i radicali liberi, eliminando le cellule morte e le tossine del corpo diventando un trattamento antiage, antiossidante e rinvigorente per la pelle;

  • rilassa completamente la mente e combatte lo stress sfruttando il potere dell'aromaterapia con il suo profumo inebriate ed estremamente piacevole.

 

Effetto scrub

È possibile eseguire uno scrub con i fondi del caffè per eliminare le cellule morte della pelle e renderla più morbida, idratata e luminosa. Lo scrub al caffè è un trattamento molto utilizzato dai centri estetici, ma si può benissimo replicare a casa. I benefici saranno gli stessi o quasi del massaggio al caffè con la differenza della comodità e l'intimità della propria casa.

 

Redazione MsM

Milano Social Massage