Massaggio Lomi Lomi benefici e curiosità

Pubblicato 08-09-2020 su Massaggi e tecniche

Il massaggio Lomi Lomi è una tecnica originaria delle Hawaii (per questo motivo viene definito anche come "massaggio hawaiano") la cui filosofia è molto simile a quella dei massaggi orientali.

Massaggio Lomi Lomi benefici e curiosità

Questa tecnica ha origini antichissime: veniva utilizzata dagli sciamani Ka Huna ed è stata tramandata da generazione in generazione fino ad arrivare a quella che è oggi. Gli esperti di questo massaggio, non lo considerano solamente come una tecnica mirata al solo benessere fisico, ma viene considerato anche come un mezzo per riequilibrare la mente e il corpo in modo da raggiungere l'armonia con l'ambiente esterno.

Esiste una vera e propria filosofia che ruota attorno al massaggio Lomi Lomi, secondo cui attraverso queste manovre si deve riattivare l'energia vitale (chiamata “mana”) dell'individuo. In passato gli sciamani utilizzavano questo massaggio durante i riti religiosi, i riti di guarigione e i riti di iniziazione. Oggi viene, invece, impiegato per riparare disturbi come stress, dolori muscolari e ossei, traumi ai muscoli o alle ossa.

 

La tecnica

Gli esperti, prima di cominciare con il massaggio, vogliono capire quali sono i problemi da risolvere facendo un colloquio iniziale per capire quali sono le manovre che devono eseguire sul paziente. Questo perché, secondo la tradizione hawaiana, i sentimenti e le emozioni si concentrano su alcune zone del corpo (ad esempio il panico viene localizzato a livello dello stomaco, l'amore e la tristezza a livello del cuore, lo stress a livello della testa ecc..).

Quando tutte le problematiche dell'individuo sono state individuate, si può cominciare con le varie manovre dando inizio alla seduta. Inizialmente si utilizzano le pietre riscaldate per favorire il completo rilassamento del paziente. Poi il massaggio comincia in posizione prona partendo dalla nuca proseguendo per tutta la schiena, per le braccia e per le mani. In seguito il paziente si gira in posizione supina e si effettuano le stesse manovre nella parte anteriore del corpo.

Il massaggiatore (a volte i massaggiatori sono in due) effettua le varie manipolazioni utilizzando le dita, le mani, le braccia, i gomiti, ginocchia, piedi e perfino anche i bastoni. I movimenti sono sin dall'inizio intensi e sono accompagnati dall'utilizzo di oli naturali servono a stimolare le diverse parti del corpo e a stimolarle. L'ambiente circostante deve essere tranquillo e l'atmosfera deve contribuire a raggiungere il benessere psicofisico, per questo motivo spesso si utilizzano sottofondi musicali ed essenze profumante.

 

I benefici

I benefici che apporta il massaggio Lomi Lomi sono di tipo fisico e mentale. Infatti questa tecnica è molto ambita grazia al fatto che: contrasta lo stress e le preoccupazioni favorendo sensazioni piacevoli come calma, ottimismo e tranquillità; aiuta a raggiungere un ottimale senso di autostima; migliora la circolazione sanguigna; contrasta i dolori muscolari e articolari; aiuta la digestione e stimola le funzionalità gastrointestinali e respiratorie.

Il massaggio hawaiano è, quindi, indicato per chi vuole raggiungere questi benefici, ma non è consigliato per chi soffre di disturbi alla cute, presenta delle patologie cardiovascolari, delle infiammazioni o delle patologie gravi (come cancro, osteoporosi ecc...). È sempre bene quindi consultare un esperto prima di decidere se è un bene sottoporsi al massaggio Lomi Lomi o meno.

 

 

Redazione MsM

Milano Social Massage